PROFILO
CHI SONO
Dopo tre anni come fisioterapista presso una struttura pubblica di Imola nel mese di ottobre 1999 Ferrari Mirko apre lo “Studio Professionale Ferrari” a Sant’Alberto di Ravenna fornendo prestazioni prevalentemente di fisioterapia e usufruendo, stavolta in qualità di libero professionista, del proprio diploma conseguito nel 1995 presso la sezione decentrata di Imola dell’A.U.S.L. S. Orsola di Bologna.
Anticipatamente, nel 1998, sicuro che ci fosse un’alternativa più completa alla fisioterapia classica, si iscrive alla scuola part – time di Osteopatia SioTeMa di Torino – Firenze - Sartirana Lomellina (PV) (www.siotema.it); dove attualmente lavora come docente della branca "Fasciale e Viscerale". Ovviamente, dovendo comunque mantenere la professione nello studio a Sant’Alberto , la disponibilità di tempo fa si che la frequentazione avvenga nei fine settimana (come previsto da una scuola part – time); continuando così per sei impegnativi anni. La convinzione e la fiducia nell’osteopatia quale valida medicina alternativa lo aiutano a terminare questo periodo sestennale ottenendo nel novembre 2004 il D.O., diploma riconosciuto dal ROI (Registro Osteopati Italia).
Nello studio professionale Ferrari si inizia così una prevalente attività di trattamenti osteopatici, utilizzando la fisioterapia solo esclusivamente come rieducazione/riabilitazione funzionale nelle fasi acute; sempre e comunque completata da questa efficace terapia alternativa. L’osteopatia diventa così una filosofia di lavoro che permette a Ferrari Mirko una visione globale della persona consentendogli di risolvere con maggior efficacia le varie problematiche, dolorose e non, per i quali i pazienti richiedono consulto.