LE TECNICHE
"LE VARIE TECNICHE DELL'OSTEOPATIA"
Il trattamento osteopatico è, per antonomasia, un trattamento globale che non può non tener conto del corpo umano nella sua interezza; e per poter agire a tutti i livelli necessita di tecniche specifiche a seconda della zona da trattare.
In questo senso esistono varie metodiche:
METODICHE STRUTTURALI
METODICHE VISCERALI
METODICHE CRANIO-SACRALI
METODICHE FASCIALI
l mezzo di trasmissione di tutto l’insieme corporeo è il sistema fasciale. Il tessuto connettivo nelle sue varie specializzazioni (sangue, ossa, muscoli, aponevrosi, legamenti, ecc…) permette il collegamento di tutti gli elementi del corpo umano. Il sistema fasciale è da immaginare come una fitta ragnatela che permette il collegamento delle varie strutture fra di loro.
La fascia, dunque, presente in ogni parte del corpo, costituisce un elemento fondamentale della fisiologia umana soprattutto grazie al suo ruolo di difesa. Gli altri ruoli delle fasce sono:
- sostegno e supporto
- ammortizzazione
- emodinamico
- protezione
- comunicazione e scambi
La fascia risulta essere la prima difesa dell'organismo permettendo lo scambio tra ambiente intra ed extra cellulare. Questo sistema si organizza in vere e proprie catene e una problematica che venga ad interessarlo segue proprio questi "percorsi". Per tale motivazione un dolore in una zona del corpo può essere solo il sintomo di una problematica ben più distante. Ogni trauma è poi conservato nella "memoria fasciale". La mano allenata e sensibile dell'osteopata è in grado di percepire una eventuale alterazione della motilità della fascia ed agire su quest'ultima.
Un trattamento completo necessita, molto spesso, dell’ausilio di più metodiche nella medesima seduta.
Semplificando si potrebbe dire che l’obiettivo fondamentale dell’osteopata è il ripristino del movimento la dove questo non è più presente. Occore considerare che la VITA E’ MOVIMENTO e che l’uomo è un ELEMENTO DINAMICO, nato per muoversi in tutte le sue componenti: ossa, articolazioni, muscoli, organi, visceri, fasce, ecc…